AIA
autistici in azione!
Calendario Attività
Settimana Tipo del Progetto “Autistici in Azione”
I soci della nostra associazione possono anche aderire o solo alle attività di cantiere il mercoledì, oppure solo alle attività di ippoterapia il giovedì.
Il progetto A.I.A. nasce con l’intento di avvicinare i ragazzi con Sindrome dello Spettro Autistico al mondo lavorativo in modo da far acquisire loro competenze utili per un futuro impiego occupazionale, senza dimenticare l’importanza della socializzazione con il gruppo dei pari e con gli operatori qualificati (psicologhe, tecnici della riabilitazione equestre, ippoterapeuta) e i volontari, che li assistono in ogni attività favorendo lo sviluppo e l’accrescimento dell’autonomia personale.
Le attività del progetto sono state suddivise nell’arco della settimana (dal lunedì al venerdì) tenendo conto delle necessarie pause per facilitare la concentrazione e i tempi attenzionali in modo da ottenere il massimo risultato nel lavoro richiesto tenendo conto delle capacità di ogni ragazzo e del livello di tolleranza allo stress.
Lunedì: 8.30 - 16.30
- Attività all’Aperto (Movimento, Coordinamento, Orientamento);
- Pranzo al Ristorante
- Falegnameria
Martedì: 8.30 - 16.30
- Lavoro in serra a Monte Ciocci/Villa Glori*
- Pranzo
- Laboratorio Cognitivo
* In alternativa, giornata culturale (visita ai musei, parchi e/o eventi)
Mercoledì 8.30-16.30
- Canteriestica, Orto e Giardinaggio
Giovedì: 8.30 - 16.30
- Maneggio (Ippoterapia)
- Pranzo
- Maneggio (Ippoterapia)
Venerdì: 8.30 - 16.30
Giornata divisa in gruppi.
Attività Gruppo 1:
- Progetto “Pino in Cucina” (laboratori di cucina a via Cesare Baronio)
- Pranzo
- Attività alla cooperativa sociale “Giuseppe Garibaldi” (agriturismo su via di Vigna Murata, adiacente all’Istituto Tecnico Agrario “Giuseppe Garibaldi”)
Attività Gruppo 2
- Laboratorio di Informatica
- Pranzo
- Emozon / Falegnameria / Riordino della Sede
Le Attività
Rugby
Imparare la correttezza ed il rispetto per l’avversario, e soprattuto la necessità del lavoro di squadra per raggiungere la meta e superare le difficoltà per avanzare, metro dopo metro, nonostante tutto!
Insieme a U.S. Primavera Rugby Rome e Solidarietà Romana sul Territorio (SORTE).